Menu

Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

O.S.I.N.T.




Si parla di O.S.I.N.T., acronimo di Open Source Intelligence, per i processi di analisi di Intelligence delle Fonti Aperte, da molto tempo, nonostante l’informazione aperta abbia sempre avuto un’ottima valenza contributiva, specialmente nel campo dell’Intelligence e dell’investigazione. L’ascesa vera e propria dell’analisi metodologica dei media si è concretizzata con la diffusione di Internet.

L’Open Source Intelligence, disciplina strettamente collegata al mondo della Cyber Intelligence, è la raccolta di notizie che devono essere trasformate in “conoscenza”, attraverso fasi di validazione, di conferma e di attribuibilità certa della cosiddetta fonte di diffusione. 

Secondo una definizione ampiamente accettata in dottrina, con il termine OSINT si intende descrivere l’informazione disponibile ed aperta all'accesso pubblico, che ha subito un processo di ricerca, selezione e reportizzazione verso un preciso destinatario al fine di soddisfare una definita necessità informativa.

Tra le fonti aperte è necessario fare una precisa distinzione tra le tipologie e i processi disponibili:
  • Open Source Data, complesso ambito di fonti primarie di riferimento, ad esempio fotografie, immagini, documenti, registrazioni audio e video, immagini satellitari, debriefing orale, ecc.;
  • Open Source Informations, dati grezzi secondari emersi e opportunamente filtrati. Sono generalmente composti da dati grezzi che possono essere agglomerati, generalmente con un processo di editing.
  • Open Source Intelligence, informazioni derivate da un volontario processo di analisi, filtraggio e diffusione ad una specifica categoria selezionata, atti a soddisfare particolari esigenze informative, utilizzando processi propri di Intelligence. Nel processo dell’OSINT, in altre parole, si applicano le collaudate tecniche di intelligence per l’ampia varietà di fonti aperte di informazione. 
  • Validate Open Source Intelligence (OSINT-V), sono informazioni a cui è stato attribuito un alto grado di certezza. Può essere prodotto solo da un analista per l’Intelligence All Source con accesso a fonti, anche classificate, che lavora per un governo o una coalizione di nazioni. Queste informazioni si ritengono validate quando non esiste una controprova ufficiale di non veridicità che proviene da fonti classificate.

Lo Studio Consulenze Informatiche, tramite procedure OSINT, effettua indagini sui siti web al fine, ad esempio, di:
  • identificare il proprietario di un dominio anche se oscurato tramite whois privacy;
  • ottenere l’elenco dei domini registrati da un soggetto;
  • “annodare” tra di loro più domini e più siti web tramite strumenti di analisi delle visite, codice, dati whois, etc.;
  • monitorare pagine o siti web.